PROGETTO CARTIERAIl Progetto Girotondo di Culture presso Mangialibro-Cartiera, capofila la cooperativa Valpiana, finanziato dall’Ottoxmille della Chiesa Valdese, dopo la partenza nel mese di gennaio 2020, ha visto un’interruzione delle attività in presenza per la chiusura dello spazio Mangialibro e della scuola De Filippo. Si è tuttavia attuato un supporto a distanza alle insegnanti e si è dato un sostegno nella programmazione in vista della ripresa delle attività.
L’attività degli psicologi esperti in psicologia di comunità in un’ottica transculturale si è affiancata al lavoro delle maestre a scuola e degli operatori di Mangialibro per mettere a punto degli strumenti di intervento che facilitino e potenzino una maggiore accoglienza, partecipazione attiva dei soggetti e un’autentica inclusione sociale. |
Lo spazio di Cartiera, Via Fossano 8, rappresenta un potenziale significativo della realtà multietnica del quartiere S. Donato di Torino. Si concentrano nello stesso luogo una scuola primaria, un prestito libro, attività per educative per bambini di diverse età, associazioni sportive e culturali. Tutti questi servizi sono collocati intorno a uno spazio che si presta ottimamente per l’incontro tra bambini, adolescenti e adulti: si concentrano persone appartenenti a diverse etnie e ceti sociali, in una interazione mediata sia dalle proposte più istituzionali ma anche da una vivace attività spontanea.
|