NIDO LE API
Progetto Famiglie “Mappatura del territorio
Il progetto è partito da una richiesta delle famiglie di bambini frequentanti l’asilo nido “Le Api” nel 2001 durante il look down e rientra fra le attività del progetto APRI (Ascolto Psicosociale e Relazionale per l’Inclusione), con il contributo della Fondazione CRT. L’attività si è svolta in collaborazione con il Consorzio Torino Infanzia.
L’asilo nido “Le Api” del comune di Torino, in gestione al Consorzio Torino Infanzia, è ubicato in un quartiere della città ad alta densità di immigrazione. In considerazione delle mutate caratteristiche della popolazione residente e quindi, di un aumento dell’utenza straniera nel proprio servizio il coordinamento pedagogico ha inserito nel progetto educativo alcune proposte integrative per accogliere e coinvolgere attivamente le famiglie con l’obiettivo di favorire una relazione nido-famiglia basata sulla cooperazione e la reciprocità con particolare attenzione alla multiculturalità. Obiettivo del progetto è la promozione dell’empowerment sociale attraverso la partecipazione attiva delle famiglie. I servizi per la prima infanzia, a partire dai nidi, sono spesso le prime istituzioni in cui le famiglie con figli sperimentano partecipazione e appartenenza, difatti è possibile affermare che parole quali; democrazia, cittadinanza, partecipazione, possano diventare concetti chiave nel definire l’identità stessa dei servizi della prima infanzia. Il senso di comunità e il senso di responsabilità sono l’effetto del lavoro messo in atto attraverso progetti di sviluppo di comunità che esaltano le relazioni fiduciarie tra le persone e sviluppa un’identità collettiva. Lo sviluppo di comunità è un approccio al lavoro sociale che orienta le azioni e le competenze per consentire ai soggetti (individui, gruppi, organizzazioni) di esprimere le proprie capacità e le proprie risorse in modo da rispondere ai bisogni e desideri che emergono dal contesto sociale nel quale essi vivono. Le attività e gli incontri si sono svolti da marzo a maggio 2022. |
Asilo Nido “Le Api” con l'Associazione Psicologi nel Mondo-To e Genitori di bambini che frequentano l’asilo nido (0-3 anni).
|